Corsi di speleologia

I corsi di speleologia di 1° livello

E tirato dalla mia bramosa voglia, vago di vedere la gran copia delle varie e strane forma fatte dalla artificiosa natura, raggiratomi alquanto infra gli ombrosi scogli, pervenni all’entrata di una gran caverna, dinanzi alla quale, restando alquanto stupefatto e ignorante di tal cosa, piegato le mie reni in arco, e ferma la mano stanca sopra il ginocchio, e colla destra mi feci tenebre alle abbassate e chiuse ciglia, e spesso piegandomi in qua e in là per veder se dentro vi discernessi alcuna cosa, e questo vietatomi per la grande oscurità che là entro era. E stato alquanto, subito valsero in me due cose: paura e desiderio; paura per la minacciante e scura spelonca, desiderio per vedere se là entro fusse alcuna miracolosa cosa.”

Così scriveva Leonardo Da Vinci nel 1500: la paura e il desiderio che provava allora sono gli stessi sentimenti che proviamo ancora oggi di fronte al buio ingresso di una grotta. Poco alla volta, imparando a conoscere l’ambiente sotterraneo, la paura svanisce e il desiderio della scoperta diviene sempre più pressante. L’esplorazione speleologica deve però rispettare regole e comportamenti precisi, per limitare i rischi a cui l’ambiente ci sottopone e i danni che noi potremmo provocare al delicatissimo ambiente ipogeo. Per questo, per iniziare la pratica della speleologia, è bene seguire un corso di primo livello.

In un corso di speleologia vengono impartite le nozioni basilari necessarie per esplorare in sicurezza e iniziare a capire il mondo ipogeo.

Il corso è strutturato in lezioni teoriche e pratiche, ed è tenuto da istruttori abilitati della Scuola della Società Speleologica Italiana.

La parte teorica prevede lezioni su Tecnica e Materiali, Corde e Nodi, Geologia, Biologia, Fotografia, Ecologia, Primo soccorso, Topografia.

La parte pratica prevede tra le quattro e le sei uscite, la prima delle quali in una cavità non troppo impegnativa e la seconda in palestra di roccia, dove l'allievo apprende (sotto stretto controllo da parte degli istruttori) le tecniche di progressione su corda. Le seguenti uscite vengono effettuate in grotta, dove l'allievo mette in pratica le tecniche apprese. Il percorso, ovviamente, prevede uscite in grotte sempre più impegnative.

Corso d'armo Corso d'armo Corso d'armo

 

Stage interni

Una volta superato il corso di primo livello, per chi è intenzionato a proseguire l'attività, il Gruppo si adopera per effettuare Stage interni volti a migliorare le qualità operative dei soci.

Corso d'armo Corso d'armo Corso d'armo