La Signora apparve alla grotta

Nell’ambito di Reteventi Cultura 2018 di Regione del Veneto e Provincia di Treviso con il patrocinio di Società Speleologica Italiana e Federazione Speleologica Veneta il Gruppo Grotte Treviso presenta:

La Signora apparve alla grotta

 

 

di e con Massimo Goldoni e Giampaolo Zaniboni

accompagnamento musicale di Letizia Tassi

Venerdì 15 giugno 2018, ore 21.30
Presso la sede del Gruppo Grotte Treviso (come arrivarci)
Ingresso libero

 

Racconto spettacolare di apparizioni, grotte, dipinti e statue da giardino. Parole e immagini di un viaggio tra la visionarietà dell’arte e l’immaginario trash.

Tutto è giocato in termini brillanti e ironici, sempre evitando di urtare sensibilità. Di certo, dopo le visioni di Lourdes, nell’immaginario popolare la grotta e la Madonna sono qualcosa di quasi inscindibile. La Grotta è la Casa della Madonna, è soglia tra luce e buio. È desiderio e paura.

Chi oltrepassa la soglia è naturalmente pazzo. Il racconto, in forma di spettacolo gioca sull’immaginario che permea le grotte. Un immaginario che riguarda anche gli speleologi, che superano la soglia. Le immagini sono assemblate per l’evento, ma sono il frutto di una ricerca durata molti anni e che ha portato a pregevoli pubblicazioni. Inoltre, è affascinante come l’iconografia sia stata trasportata nella cultura pop, quasi alla soglia del trash.


Scarica la locandina (pdf)

Lascia un messaggio