Corso: rilievo topografico ipogeo con il software cSurvey

Come si disegna la mappa di una grotta? Che programmi possiamo usare?

cSurvey (www.csurvey.it) è un programma che facilita moltissimo l'annoso problema di disegnare l'andamento delle grotte aggiungendo anche dettagli quali il tipo di suolo, le concrezioni, gli ostacoli e tutta la simbologia tipica di un rilievo. Permette di creare facilmente planimetrie, sezioni, viste 3D, statistiche, gestire complessi di grotte, rami, compensare gli errori di rilievo a seconda dello strumento usato, gestire la correzione del nord geografico/magnetico, esportare file georeferenziati, catalogare le campagne di rilievo e praticamente qualsiasi altra cosa possa desiderare uno speleo-topografo!

cSurvey è una piccola rivoluzione per la cartografia ipogea, permette infatti di risolvere il problema del disegno scollegato alla poligonale e offrire uno strumento di più facile utilizzo rispetto a Therion.

Bellissimo vero? Ovviamente per imparare ad usarlo occorre un po' di pratica… per questo è stato organizzato in Friuli-Venezia Giulia un corso di due giorni il 7-8 giugno 2014 tenuto dall'ideatore e programmatore di cSurvey Federico Cendron.

Per ulteriori dettagli e la scheda di iscrizione: http://scuole.speleo.fvg.it/corso csurvey.htm

Lascia un messaggio