RetEventi 2014 – Crocevia Sotterranei

Anche quest'anno il Gruppo Grotte Treviso e l'Associazione Geografica La Venta organizzano tre serate ed una mostra con il tema comune "Crocevia Sotterranei" rientranti in RetEventi 2014.

Clicca qui per scaricare il volantino

 

20 giugno: Vuoto!

Giovanni Badino e Max Goldoni presentano lo spettacolo “Vuoto!”.  Si tratta di un evento unico per la singolarità del tema e l’eclettismo dei protagonisti. Il saxofonista Tommaso Antonucci accompagna la performance, sottolineando e traducendo i concetti mirabili e insoliti esposti nel corso della serata.

Ore 21.30 presso la sede del Gruppo Grotte Treviso

Clicca per maggiori informazioni.

27 giugno: Naica, la Grotta di Cristallo

Naica è la storia di un’avventura. Racconta il viaggio moderno di un gruppo di speleologi, scienziati e documentaristi al centro della Terra. Il loro desiderio è esplorare, studiare e filmare un luogo fantastico: sotto la Sierra di Naica, nel nord del Messico, esiste un incredibile sistema di grotte di cristallo. Tra queste “vive” la Cueva de los Cristales, una grande caverna a 300 metri di profondità piena di giganteschi cristalli di gesso, unici al mondo. Si è formata nel corso dei milioni di anni ed è stata scoperta per caso.

Ore 21.30 presso la sede del Gruppo Grotte Treviso

Clicca qui per maggiori informazioni.

4 luglio: Dalle grotte alle stelle – Il Progetto CAVES

Astronauti di diverse agenzie spaziali (ESA, NASA, JAXA, Ruscosmos, CSA) si impegnano nel corso di addestramento in una grotta in Sardegna ideato da Loredana Bessone, con il supporto dell'Istruttore Nazionale di Speleologia del CAI Francesco Sauro.

Ospiti: Paolo Nespoli (primo astronauta italiano a soggiornare nello spazio per una missione di lunga durata), Loredana Bessone (lavora per l'Agenzia Spaziale Europea dedicandosi all’addestramento di astronauti in condizioni estreme e alla creazione di analoghi spaziali), Francesco Sauro (socio del Gruppo Speleologico Padovano e dell’associazione La Venta e membro del CNSAS (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico).

Ore 21.30 presso l'auditorium della Provincia di Treviso

Clicca qui per maggiori informazioni.

20 giugno – 20 luglio "Alieni: la meravigliosa fauna sotterranea"

Mostra fotografica dedicata alla fauna troglobia, con immagini provenienti da grotte di varie parti del mondo. Una sezione è dedicata agli animali che vivono nelle cavità del Montello, con immagini realizzate dal Gruppo Naturalistico Montelliano.

Aperta il sabato e la domenica, presso la sede del Gruppo Grotte Treviso

Clicca qui per maggiori informazioni.

Commenti:

2 Responses to “RetEventi 2014 – Crocevia Sotterranei”


  1. Scusate queste serate sono ad ingresso gratuito??


  2. Certamente, sono tutti eventi con ingresso libero e gratuito.

Lascia un messaggio