Ieri 13 febbraio 2022 è stata sistemata la sosta sopra il pozzo della cascata e installata una cordellette.

La sosta è su fix, su placchette autocostruite; la catena con maglia 6 mm è stata doppiata, come se ci fossero due catene indipendenti. E’ collegata ad un trifolpo con una maglia rapida da 8 mm e all’altra placchetta “ad unghia” mediante un grillo da 8 mm. Al vertice della sosta è stato installato un moschettone parallelo in acciaio con ghiera prendendo 4 anelli della catena (2 dei rami destri e 2 dei rami sinistri). A monte della sosta è stato lasciato uno spezzone di corda del 2017 su armo doppiato (2 trifolpi, uno su fix e uno su multi-monti, con due maglie rapide da 8 mm) per facilitare l’uscita dal pozzo ai prossimi visitatori. Sono stati rimossi tutti e due i frazionamenti intermedi (il più basso singolo, il più alto doppiato). La cordellette è libera di scorrere ed è facilmente manovrabile dal basso. Per ri-armare il pozzo serve una corda da 25 metri, contando anche il traverso successivo. Il tiro diretto di cordellette è di poco più di 10 metri. Non è stato usato alcun materiale inox.

Il materiale in più è stato trasportato in testa al primo pozzo delle risalite. In un sacco ci sono:

  • 3 catene da 1.5 metri (maglia 8 mm)
  • sacca d’armo con martello e chiave
  • 15 fix, 3 multi monti da 8 mm
  • 8 moschettoni in acciaio paralleli con ghiera
  • 8 maglie rapide 10 mm e 5 maglie rapide 8 mm
  • 3 trifolpi (foro da 8), 11 placchette (foro da 10), 1 placchetta (foro da 8)
  • corda statica 9 mm lunga 25 metri circa
  • cordellette sul fondo del sacco

Sono stati portati fuori i materiali che non servono più: la vecchia sosta e relative placchette, una corda da 9 mm e la vecchia cordellette.

Attenzione che nelle maglie delle catene non passano in alcun modo le teste delle maglie rapide da 10 mm mentre vanno bene i moschettoni in acciaio. Servirà procurare dei grilli.

La prossima volta sarà da valutare se togliere completamente il piccolo traverso, armato su naturali, che porta alla strettoia prima della galleria inclinata o se lasciare uno spezzone di corda nuova (eventualmente ne serviranno 8 metri circa).

Partecipanti: Sara, Alberto, Adriana (GG Solve Belluno).

Author: Alberto Righetto